Come funziona

L’ospitalità:
Ogni ospite dispone di spazi riservati che garantiscono la privacy, di spazi comuni dove poter socializzare e di un operatore di riferimento che elabora insieme alle altre figure professionali, un piano di lavoro individuale, che viene verificato con scadenza prefissata.

L’alimentazione:
Il menù giornaliero, approvato dal Servizio Nutrizionale dell’ASL TO 4, è esposto presso la sala ristorante ed è riproposto ogni quattro settimane a rotazione. E’ possibile scegliere giornalmente tra più alternative.
I pasti sono cucinati internamente e i menù che rispettano l’andamento stagionale, le ricorrenze e tengono conto, per quanto possibile, del gusti e delle tradizioni degli ospiti.
Per esigenze di salute, in accordo con i medici di Medicina Generale, si possono programmare diete individualizzate.
Se necessario è previsto un aiuto da parte del personale per l’assunzione dei pasti.
E’ prevista la distribuzione di una bevanda calda o fredda al pomeriggio e una bevanda calda alla sera.
Nel servizio è attiva una procedura di autocontrollo dell’igiene alimentare nel rispetto delle norme H.A.C.C.P, previste dalla legge e conseguentemente, gli operatori ricevono adeguata formazione in materia

L’igiene:
Gli ospiti sono aiutati e supportati nell’igiene personale in orari giornalieri programmati oppure su emergenze, sempre salvaguardando la loro privacy. Vengono usati prodotti ipoallergenici e impiegati materiali monouso.
La biancheria da letto è cambiata una volta alla settimana o ogni volta si renda necessario.
I presidi sanitari (pannoloni, cateteri, ecc.) sono forniti dall’A.S.L. di competenza dell’ospite.

La salute:
Il rapporto con il Medico di Medicina Generale di ogni ospite è mantenuto dal personale infermieristico e di assistenza.
Il servizio di riabilitazione concorre a soddisfare il bisogno di salute degli anziani con interventi di prevenzione, cura e riabilitazione svolti da un operatore specializzato.
Particolare attenzione è posta alla prevenzione delle piaghe da decubito.

L’autonomia:
L’intervento degli operatori è volto in generale a mantenere, valorizzare e recuperare le autonomie.della persona.
Ogni ospite può, nei limiti di spazio e della struttura, coltivare e sviluppare i propri interessi.

L’informazione:
Nella relazione con gli ospiti, gli operatori forniscono ogni informazione sugli atti, le manovre, le attività di cura e tutela che attuano nei loro confronti.
Sono a disposizione di tutti diversi apparecchi TV. Tutta la struttura è dotata di impianto di filodiffusione.

La tutela:
Viene rispettata e garantita rigorosamente la riservatezza di tutti i dati sensibili, personali e in generale su tutte le informazioni.
I dati sono raccolti, trattati e archiviati dal Responsabile del trattamento dei dati, individuato dalla società e dal Responsabile del Presidio, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

La sicurezza:
Gli operatori lavorano con una adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro, precauzioni antincendio e antinfortunistiche, secondo le prescrizioni di legge.