Urologia

Nota : Tutte le prenotazioni saranno confermate da un nostro operatore

Visita urologica nel Canavese presso studio urologia Casa di Cura Villa Grazia

Puoi prenotare presso la nostra struttura situata nel Canavese il tuo esame urologico .

Visita urologica e la specialità urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Prenotazioni esami urologia visita  urologica  zona Cirié
Visita urologica specialità urologia a Villa Grazia nel cuore del Canavese zona Cirié prenota da un nostro medico specialista

La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini,

posizionata di fronte al retto e che produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. In condizioni normali, ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.

Problemi di prostata ? Una visita urologica con un medico di urologia ti aiuta .

Casa di Cura Villa Grazia vicino Cirié nel Canavese , Torino , Piemonte

Questa ghiandola è molto sensibile all’azione degli ormoni, in particolare di quelli maschili, come il testosterone, che ne influenzano la crescita.
Il tumore della prostata ha origine proprio dalle cellule presenti all’interno della ghiandola che cominciano a crescere in maniera incontrollata. Possibile evitare con una visita urologica da un specialista in urologia .
Nella prostata sono presenti diversi tipi di cellule, ciascuna delle quali può trasformarsi e diventare cancerosa, ma quasi tutti i tumori prostatici diagnosticati originano dalle cellule della ghiandola e sono di conseguenza chiamati adenocarcinomi (come tutti i tumori che hanno origine dalle cellule di una ghiandola).

Oltre all’adenocarcinoma, nella prostata si possono trovare in rari casi anche sarcomi, carcinomi a piccole cellule e carcinomi a cellule di transizione.

E sempre utile e preventiva una visita urologica da un specialista in urologia .

Molto più comuni sono invece le patologie benigne che colpiscono la prostata, soprattutto dopo i 50 anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore. Nell’iperplasia prostatica benigna la porzione centrale della prostata si ingrossa e la crescita eccessiva di questo tessuto comprime l’uretra – canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno attraversando la prostata che, compressa, crea problemi nel passaggio dell’urina. Combatti iperplasia prostatica facendo una visita urologica preventiva con un specialista in urologia .

Il loro compito principale è quello di mantenere il corretto equilibrio idro-salino nell’organismo, nonché di assicurare ogni giorno, per mezzo delle loro unità funzionali, i nefroni, una costante depurazione dei circa 150-170 litri di sangue che, circolando, pervengono loro dalle arterie renali, poi, liberato di materiali di scarto e di liquidi in eccesso, passa nelle vene renali.

La visita urologica aiuta alla prevenzione rivolgiti al nostro specialista di urologia vicino a Ciriè Casa di Cura Villa Grazia.

I reni sono organi parenchimatosi escretori dei vertebrati.

Insieme alle vie urinarie costituiscono l’apparato urinario, che filtra dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e li espelle tramite l’urina. Il settore della medicina che studia i reni e le loro malattie è chiamato nefrologia.

Casa di Cura Villa Grazia vicino Cirié nel Canavese , Torino , Piemonte

Vicino a Lanzo il nostro medico specialista può fare un analisi e una visita urologica in specialità urologia chiedi info dal pulsante fondo pagina .

La vescica urinaria è un organo muscolare cavo posto nel bacino

deputato alla raccolta dell’urina prodotta dai reni che vi giunge attraverso gli ureteri. Dalla vescica l’urina viene periodicamente espulsa all’esterno attraverso l’uretra.

Casa di Cura Villa Grazia vicino Cirié nel Canavese , Torino , Piemonte

Copyright

Precisamente l’uretra decorre attraverso un diaframma urogenitale costituito da muscolatura striata sottoposta a controllo volontario, o sfintere esterno. Il processo di emissione dell’urina, detto minzione, porta allo svuotamento periodico della vescica urinaria per mezzo di un riflesso automatico del midollo spinale.

L’uretra è l’ultimo tratto delle vie urinarie. È un piccolo condotto che unisce il collo della vescica urinaria con l’esterno. Mentre nella donna ha la sola funzione di permettere il passaggio dell’urina, nell’uomo serve anche per il passaggio dello sperma poiché in essa si immettono i condotti eiaculatori . Prenota una visita urologica con un specialista in urologia vicino Cirié Lanzo a San Carlo Canavese , Torino facendo click sul pulsante Prenotazioni