Oggi č mercoledė 13 dicembre 2017

VILLA GRAZIA > Poliambulatorio > Cardiologia Elettromiografia (EMG)

>>> ECG (Ecocardiogramma)

 

L' elettromiografia ( EMG ) si occupa dello studio dell'attività muscolare

L'esame incomincia con l'inquadramento anamnestico e clinico del paziente, integrato dalle informazioni fornite dal medico che ha prescritto l'esame, insieme agli accertamenti di laboratorio e strumentali fino ad allora eseguiti. Il medico neurologo/elettromiografista deciderà, sulla base dei dati forniti dal paziente e della sua sintomatologia clinica un percorso che punti alla diagnosi corretta con il minor numero di nervi e muscoli esaminati, per ridurre al minimo il disagio del paziente. È difficile stabilire a priori quanto tempo occorrerà per eseguire l'esame, generalmente la durata può variare dai 30 ai 45 minuti.

Viene eseguita quando vi sono:

  • Alterazioni della sensibilità come: ipoestesia (riduzione della sensazione tattile), anestesia (es. "addormentamento"), parestesie (es. "formicolio"), disestesie (percezione dolorosa a seguito di stimolo non doloroso) e dolore spontaneo
  • Deficit di forza a carico di singoli muscoli o gruppi muscolari interpretato dal medico come di origine periferica
  • Riduzione del volume di uno o più muscoli
  • Persistente presenza di fascicolazioni, ovvero sensazione che piccole porzioni di muscolatura si muovano in modo non volontario
  • Lombosciatalgie persistenti o altri tipi di dolore agli arti inferiori legati alla presenza di una patologia a carico della radice nervosa (ernia del disco, artrosi con osteofitosi, impegno nei forami di coniugazione, ecc.).

L' EMG si avvale di elettrodi di superficie e stimolatore elettrico per lo studio dei nervi e di agoelettrodi monouso, che registrano l'attività delle fibre muscolari in diverse condizioni: a riposo, durante una contrazione volontaria e progressiva fino al massimo sforzo, e durante una contrazione media sostenuta.Con l'elettromiografia si studierà il tipo di reclutamento muscolare, la morfologia dei potenziali di unità motoria (PUM) e la presenza o meno di attività elettrica spontanea in condizioni di riposo.

>>> ECG (Ecocardiogramma)

 


Strada Poligono, 2
San Carlo Canavese (TO)
Tel 011.9208565
Fax 011.9208608
E-mail:
info@villagrazia.org
villa-grazia@tiscali.it