Oggi č giovedě 19 ottobre 2017

VILLA GRAZIA > Poliambulatorio > Endocrinologia

 

L' endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole che producono ormoni.

Gli ormoni, una volta prodotti dalle ghiandole ( ad es. tiroide, ipofisi, pancreas, paratiroidi, surreni etc..) esplicano la loro azione dopo essere stati immessi nel sangue. Patologie coinvolgenti le ghiandole producenti ormoni sono piuttosto frequenti e possono manifestarsi a qualsiasi età, richiedendo un approccio specialistico e diagnostico appropriato (ad es. ipotiroidismo, ipertiroidismo, eccesso ponderale, alterazione del flusso mestruale, ipertensione arteriosa, eccesso di peluria etc..).

Patologie che vengono studiate dall'endocrinologo sono inoltre i l diabete mellito,

l'ipercolesterolemia, le alterazioni della sfera sessuale maschile-PATOLOGIA ANDROLOGICHE  (calo del desiderio sessuale, deficit erettile), nonchè le alterazioni della quantità di calcio compresa nelle ossa, come l' OSTEOPOROSI (che viene diagnosticata tramite la densitometria ossea) una patologia che se non adeguatamente trattata può portare verso la frattura delle ossa quali vertebre e collo del femore, le zone principalmente coinvolte da tale malattia.
La visita Endocrinologica consiste nella valutazione clinica del paziente per la ricerca di eventuali segni e/o sintomi di alterata produzione ormonale e valutazione di esami ematochimici ed eventualmente anche strumentali che il paziente recherà in visita, qualora già effettuati, od eseguirà dopo specifica richiesta, con eventuale impostazione di terapia adeguata o richiesta di semplice controllo nel tempo".


Strada Poligono, 2
San Carlo Canavese (TO)
Tel 011.9208565
Fax 011.9208608
E-mail:
info@villagrazia.org
villa-grazia@tiscali.it