Oggi č mercoledė 13 dicembre 2017

VILLA GRAZIA > Poliambulatorio > Ecocolordoppler CCSVI

 

L'INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA CEREBROSPINALE
E LA SCLEROSI MULTIPLA

La CCSVI descrive un’anomalia del flusso di sangue in cui il sistema venoso, a causa di malformazioni che causano un restringimento delle principali vene di deflusso del sistema nervoso centrale a livello del collo, del torace e della colonna vertebrale, potrebbe concorrere al danno dei tessuti nella malattia.

Studi recenti condotti dal Prof. Paolo Zamboni e dei suoi collaboratori presso l’Azienda Ospedaliera - Universitaria di Ferrara e dal Dott. Fabrizio Salvi dell’Università di Bologna indicano che la malformazione nota come “insufficienza venosa cerebro-spinale cronica” (CCSVI) potrebbe contribuire ai danni del sistema nervoso centrale nella sclerosi multipla.

Tali ricerche mediche hanno suscitato l'interesse del mondo scientifico e destato l'attesa tra i malati di sclerosi multipla e le loro famiglie, si tratta di studi riguardanti i rapporti tra le anomalie venose cerebrospinali e la sclerosi multipla.

Lo Staff medico della Casa di Cura VILLA GRAZIA di San CARLO CANAVESE strada POLIGONO ,2 dal mese di aprile effettuerà l’ EcoColorDoppler, secondo i criteri pubblicati dalle principali riviste scientifiche internazionali nonchè dagli studi del Prof. Zamboni dell'Università di Ferrara e del suo gruppo, rendendo possibile diagnosticare l'insufficienza venosa cerebrospinale.
.
La tecnica diagnostica consta di 4 fasi:
- la prima prevede lo studio,attraverso un EcoColorDoppler, delle vene del collo del
paziente in posizione a 0°;
- la seconda, il medesimo studio con paziente in posizione a 90°;
- la terza e la quarta fase consistono nell'effettuare un

EcoColorDoppler venoso transcranico con il paziente dapprima in posizione a 0° e successivamente in posizione a 90°.

L'esame ha una durata di circa 1 ora ed è eseguibile esclusivamente in regime privatistico poiché non contemplato dal Servizio Sanitario Nazionale.


Strada Poligono, 2
San Carlo Canavese (TO)
Tel 011.9208565
Fax 011.9208608
E-mail:
info@villagrazia.org
villa-grazia@tiscali.it