Ecografia Mammaria

ecografia mammaria

Nota : Tutte le prenotazioni saranno confermate da un nostro operatore

Esame

L’ecografia mammaria viene eseguita mediante ultrasuoni e non provoca dolore. Nella diagnostica senologica l’utilizzo degli ultrasuoni risale al 1951, quando Wild e Reid pubblicano un lavoro su una casistica di 21 tumori mammari. Gli studi procedono in tutti i decenni sucessivi, ricercando, come in mammografia, il “nodo” patologico.
Si arriva così al 1988, quando M. Teboul nel 5° Congresso Internazionale “Ultrasonic Examination of the breast”, tenutosi a Parigi, riposrta la sua esperienza relativa a 2000 casi di ecografia innovativa da lui stesso ideata e definita ECOGRAFIA

Esame di MAMMARIA DUTTULO RADIALE proprio per indicare la precisa corrispondenza fra immagine ecografica ottenuta mediante la suddetta tecnica e l’anatomo-istologia della mammella.

L’evoluzione tecnologica delle apparecchiature ultrasonografiche permette di individuare alterazioni anche millimetriche del tessuto mammario.

ESAME ECOGRAFIA MAMMARIA CON TECNICA RADIALE


In ogni ambito della Medicina il presupposto per la corretta esecuzione di un’indagine ecografica è la corrispondenza tra anatomia ed immagine ultrasonica; in campo senologico l’utilizzo della TECNICA ECOGRAFICA RADIALE è la condizione necessaria perchè ciò avvenga.

Prenota una visita di ecografia mammaria presso la nostra struttura a San Carlo Canavese vicino a Cirié Lanzo San Maurizio Canavese , Rivarolo Leini

L’ecografia mammaria è una procedura di imaging non invasiva e sicura che utilizza onde sonore ad alta frequenza per ottenere immagini dettagliate del tessuto mammario. Questo esame diagnostico svolge un ruolo fondamentale nella rilevazione precoce del tumore al seno, permettendo una valutazione accurata delle anomalie mammarie. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’ecografia mammaria come strumento di screening e diagnosi del cancro al seno.

Identificazione precoce delle lesioni sospette

L’ecografia mammaria consente di individuare lesioni sospette, come masse o noduli, che potrebbero non essere rilevate tramite altri esami, come la mammografia. Questo è particolarmente importante per le donne con seni densi, in cui la visualizzazione delle anomalie tramite la mammografia può risultare più difficile. L’ecografia fornisce una visione dettagliata delle strutture interne del seno, consentendo una valutazione accurata delle lesioni e una guida per la successiva gestione clinica.

Guida per le biopsie e le procedure interventistiche

L’ecografia mammaria svolge un ruolo cruciale nel guidare le biopsie e altre procedure interventistiche. Durante l’esame ecografico, è possibile effettuare prelievi di tessuto sospetto per l’analisi istologica. Questo approccio mirato consente di ottenere campioni di tessuto accurati e di ridurre al minimo le complicazioni associate alle procedure invasive. Inoltre, l’ecografia può essere utilizzata per guidare l’inserimento di marcatori o l’esecuzione di drenaggi per lesioni cistiche o ascessi.

QUANDO EFFETTUARE L’ECOGRAFIA MAMMARIA?

L’ecografia mammaria si può effettuare in ogni periodo della vita perché non utilizza radiazioni ionizzanti.

Monitoraggio delle terapie e follow-up

Dopo una diagnosi di cancro al seno, l’ecografia mammaria può essere utilizzata per monitorare la risposta al trattamento e valutare l’efficacia delle terapie. Le immagini ecografiche possono rilevare cambiamenti nella dimensione e nella caratteristica delle lesioni tumorali nel corso del tempo. Questo monitoraggio periodico aiuta i medici a valutare l’efficacia delle terapie e ad apportare eventuali modifiche al piano di trattamento.

Conclusioni:

L’ecografia mammaria rappresenta uno strumento diagnostico prezioso nella lotta contro il cancro al seno. Grazie alla sua capacità di individuare lesioni sospette, guidare le procedure invasive e monitorare la risposta al trattamento, l’ecografia mammaria contribuisce alla diagnosi precoce e al miglioramento delle prognosi. È fondamentale che le donne sottopongano regolarmente a questa procedura di screening, in combinazione con altri esami, per una sorveglianza completa della salute mammaria e per garantire la tempestiva identificazione delle anomalie.